nicola preti
Per iniziare a conoscerci mi presento.
Sono architetto dal 2006 e da circa 7 anni mi occupo esclusivamente di progettare edifici per i miei clienti utilizzando i materiali naturali perché credo che sia il futuro più intelligente per le abitazioni dei miei clienti.
Ecco la mia storia, riassunta in poche righe.
Fino al 2012 ho avuto uno studio associato a Verona occupandomi di architettura residenziale e industriale per committenti privati.
Nel 2012, ho deciso di mettermi in proprio e rivedere la mia attività di progettista.
Le basi su cui avevo lavorato fino ad allora erano incomplete e sentivo il bisogno di evolvermi.
Ho deciso di fare un viaggio in Olanda.
Ho scelto l'Olanda perché cercavo un Paese con imprese basate sulla creatività, sull'innovazione, sull'ecologia. Non Paesi come la Russia, magari più ricchi ma con valori come l'estetica, il lusso.
È stato il mio momento di rinascita.
Ho capito l'importanza della comunicazione: la progettazione in Olanda è metà preparazione del prodotto metà preparazione della sua vendita. Non esiste un progetto senza il suo piano di presentazione e comunicazione.
Da quel momento nasce la mia attività di divulgatore. Quello che non condividi con gli altri esiste solo per te e il suo valore è sprecato. Più comunichi, più il tuo lavoro si espande e può influire sulle persone.
Ecco come sono arrivato a costruire il gruppo privato “Committenti Coraggiosi”, che oggi coinvolge più di 80 committenti privati, e ho coinvolto oltre 300 partecipanti alle mie conferenze gratuite.
L’altro momento di rinascita per me è stato l’incontro con un artigiano di intonaci in argilla.
L’incontro è avvenuto nel 2013 e da allora tutto il mio modo di progettare è stato un viaggio alla scoperta di materiali naturali vecchi come il mondo, ma impiegati in modi contemporanei.
Oggi, dopo 7 anni, mi stupisco ancora di fronte alle proprietà del legno, ai colori dell’argilla, al profumo di un cantiere di paglia.
Mi sono impegnato ad approfondire la progettazione con i materiali naturali non solo per il loro indiscutibile valore etico, in un periodo storico in cui gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni negative in atmosfera, ma soprattutto dal punto di vista applicativo ed economico.
Il risultato è un metodo di progettazione che ha tempi e costi certi, e che non ha nulla da invidiare ai sistemi “tradizionali”, o meglio più collaudati, come cemento, polistirolo e materie plastiche.
Ho creato inoltre il primo canale Youtube in Italia dedicato alle ristrutturazioni con i materiali naturali con video in diretta dai miei cantieri.
Sono architetto specializzato in architettura sostenibile e Progettista Sostenibile Arca N. 84.
Ho scritto il libro "Abitare in una casa di canapa" e "Progettare la prefabbricazione". Ho scritto i tre numeri della rivista "I progetti sono come le persone: unici":
Guida per ristrutturare un appartamento in città per l'affitto turistico
Guida per ristrutturare un appartamento con i materiali naturali
Guida per ristrutturare un'abitazione a due piani con i materiali naturali